smartclip lancia la prima piattaforma al mondo di real-time Addressable TV

L’inventario TV abilitato anche per la gestione attraverso la piattaforma programmatica SmartX Platform

Milano, 22 giugno 2015 - smartclip, la piattaforma internazionale specializzata in  Addressable TV e proprietaria della SSP Video Multipiattaforma “SmartX Platform”, annuncia il lancio della rivoluzionaria soluzione per Addressable TV, che consente ad inserzionisti e agenzie di acquistare e distribuire in tempo reale pubblicità sulla TV lineare tramite ad-server.

smartclip, grazie ad un approccio multicanale e multiscreen, vanta già sei anni di esperienza nella distribuzione di pubblicità su schermi televisivi. Fino ad oggi questo riguardava la distribuzione di pubblicità su tutti i principali produttori e applicazioni per Smart TV.

Con questa innovativa soluzione per Addressable TV, smartclip estende ulteriormente l’esperienza nella tecnologia video, fornendo una soluzione in grado di coprire l'intero percorso digitale del cliente sullo schermo televisivo.

Molte piccole e grandi emittenti TV sono già state coinvolte in questa prima fase e numerose altre, anche italiane, sono attualmente in fase di integrazione. Inoltre, la piattaforma è già stata utilizzata da alcuni dei più grandi inserzionisti televisivi per distribuire le prime campagne di Addressable TV su diversi broadcaster in Europa.

La tecnologia, che si basa parzialmente sullo standard televisivo HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV),  attualmente può raggiungere circa una famiglia su 4 in Europa. Con la rapida diffusione di dispositivi HbbTV nei mercati europei, diventa strategicamente sempre più importante per gli inserzionisti poter contare sulla possibilità di pianificare campagne televisive tramite ad-server: alcune ricerche di mercato*, infatti, prevedono che questo numero salirà fino a raggiungere il 70% delle famiglie entro il 2017.

"Oggi l’Addressable Programmatic TV è una parola di moda, soprattutto negli Stati Uniti. Ma quando si guarda in profondità, ci si rende conto che la maggior parte dei player o parla di semplice distribuzione OTT, o non sta facendo nulla di diverso dalla semplice prenotazione, con un flusso automatizzato, di spazi che saranno poi distribuiti in maniera tradizionale sulla TV lineare. Ma questa non è innovazione: in questo modo i broadcaster televisivi continuano a trasmettere messaggi “one-to-many” e inoltre si tratta sempre di annunci pubblicitari che vengono acquistati in anticipo e mandati in onda al momento prestabilito", afferma Jean-Pierre Fumagalli, co-fondatore e CEO di smartclip.

"La nostra piattaforma realizza e rende concreto a tutti gli effetti un grande progresso per l'intera industria globale perché consente di misurare in tempo reale i dati di visualizzazione e, di conseguenza, permette di distribuire  annunci in linea con i dati rilevati, sempre in real-time. Tutto questo grazie ad una vera integrazione dell’ad-server con il flusso della TV lineare che consente davvero ai player presenti sul mercato di gestire la pubblicità televisiva in un modo nuovo. Inoltre, la capacità di poter fruire della pubblicità sulla TV lineare in modalità programmatica, in tempo reale, nello stesso modo in cui si fruisce la pubblicità su tutti gli altri device digitali, rappresenta la base per un’ottimizzazione e una reale distribuzione multiscreen" continua Fumagalli.

"Questa configurazione tecnica consente anche ad emittenti di medie e piccole dimensioni - che attualmente sono di fatto ignorate dai panel di misurazione della TV standard e pertanto non possono offrire visibilità per gli inserzionisti - di sfruttare appieno il proprio potenziale pubblicitario e beneficiare di nuovi clienti e flussi di nuove entrate. Siamo pertanto lieti di assumere un ruolo importante nel contribuire a questo emozionante viaggio di trasformazione della TV lineare", afferma Jean-Pierre Fumagalli.

Non è più la mera dimensione di una stazione TV che conta per la pubblicità televisiva lineare, ma è il contenuto, la qualità dei contenuti e i suoi telespettatori ad assumere un ruolo cruciale per chi investe.

Per smartclip inizia il vero periodo d'oro per la TV e il video advertising. Il digitale si fonde completamente con la TV, coniugando il meglio dei due mondi: la reach di massa con la distribuzione e la misurazione digitale.

*Secondo uno studio condotto da BLM (Centro Bavarese sui New Media) e Goldmedia

 

Informazioni su smartclip

smartclip, società tecnologica leader per soluzioni di video advertising, offre vere e proprie esperienze di multi-screen advertising per ogni tipo di device digitale attraverso SmartX Platform, sistema proprietario per la pianificazione programmatica che permette di monetizzare, con rendimenti ottimizzati, i contenuti da Connected TV, smart TV, TV lineare, device mobile e da web. smartclip apre la strada per il futuro della distribuzione dell’advertising televisivo e crea nuove soluzioni per esperienze interattive con i brand ottimizzando efficienza dei media, reach e targeting dell’audience. Oltre alla sede principale di Amburgo, l’azienda è presente con un esteso network di uffici in Europa e in America Latina.

Per maggiori informazioni: www.smartclip.com o seguici su Twitter e LinkedIn.

Kontakt

CAPTCHA
Lösen Sie diese einfache Matheaufgabe.
11 + 0 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.

Get Started Today!

30
Jan

Personalisierte TV-Werbung: smartclip und AZ Direct bieten datenschutzkonforme Daten, Know-how und Technologie für Addressable TV in Echtzeit

Daten-Kooperation von smartclip und AZ Direct legt das Fundament für den nächsten Schritt im Addressable TV-Markt

Hamburg, 30. Januar 2019 – AZ Direct, die Experten für data-driven ...

Neuigkeiten